4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Cizico



L'antica Cizico era una città dell'Asia Minore situata sulla costa meridionale della Propontide (Mar di Marmara) presso l'attuale Belkis in Turchia.

Mitologia
Nel mito la città era governata da Cizico re dei Dolioni che ospitò gli Argonauti in viaggio verso la Colchide. Giasone e i suoi compagni ricambiarono la cortese accoglienza aiutando i Dolioni contro i mostruosi giganti che infestavano la regione. Sterminati i giganti, Argo riprese il mare ma durante la notte venne respinta sulla costa dal vento contrario. I Dolioni, credendoli pirati, attaccarono gli Argonauti e nello scontro Cizico fu ucciso da Giasone che soltanto al mattino si rese conto dell'errore. Così Apollonio Rodio racconta la vicenda. Analoga è la narrazione di Conone presso Fozio con la differenza che qui i nemici non sono i giganti ma i Pelasgi intervenuti a disturbare il banchetto nuziale del re. Cizico viene ucciso nella mischia che ne consegue.

Storia
Cizico fu una colonia di Mileto fondata a metà dell'VIII secolo a.C.
Durante la Guerra del Peloponneso nelle sue acque fu combattuta la battaglia di Cizico (410 a.C.) tra la flotta ateniese comandata da Alcibiade, Trasibulo e Teramene e quella spartana.
Per gli Ateniesi si trattò di un'importante vittoria che permise loro di riprendere il controllo dell'Ellesponto e indusse gli Spartani a proporre la pace ma la proposta fu rifiutata dagli Ateniesi. Durante questa battaglia perse la vita il comandante spartano Mindaro.
Cizico, che si era alleata con il satrapo spartano Farnabazo, poco dopo la battaglia fu attaccata da Trasibulo e si arrese senza combattere.
Nel 333 a.C. per ordine del re di Persia Dario III Cizico fu attaccata da Memnone di Rodi che non riuscì ad espugnarla ma ne saccheggiò il contado. Era il primo passo di un progetto di invasione persiana della Grecia ma Memnone nello stesso anno morì a Mitilene combattendo contro Alessandro Magno.
Dopo la morte di Alessandro, Cizico fu attaccata da Arrideo satrapo della Frigia Ellespontica contro il quale agì Antigono tentando a sua volta inutilmente la conquista della città.
Durante le Guerre Mitridatiche, Cizico fu conquistata da Gaio Flavio Fimbria (85 a.C.), nel 74 a.C. fu assediata da Mitridate VI e liberata da Lucio Licinio Lucullo.
Nel 193 d.C. fu teatro di una battaglia tra Settimio Severo e Pescennio Nigro.
Nel 675 fu conquistata e distrutta dagli Arabi.
Nel 1305 gli Ottomani accampati presso Cizico che avevano più volte tentato la conquista della città furono annientati da Roger de Flor, mercenario al soldo di Bisanzio.


Riferimenti letteratura:
  • Tucidide - La Guerra del Peloponneso
  • Apollonio Rodio - Argonautiche
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica
  • Plinio il Vecchio - Storia Naturale
  • Strabone - Geografia
  • Plutarco - Vite di Cimone e Lucullo
  • Storia Augusta
  • Fozio - Biblioteca (Conone)



  • Indice sezione