4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Storia di Roma: età arcaica



Mentre la tradizione fissa la fondazione di Roma nell'anno 753 a.C. e la immagina come la costituzione di un nuovo centro abitato da parte di un gruppo di Albani messisi in movimento per una primavera sacra, la critica moderna ricerca l'origine di Roma in un processo molto più lungo e articolato di aggregazione di genti diverse che si erano stabilite nella bassa valle del Tevere attratte da condizioni favorevoli per il commercio e la pastorizia.
Le varie leggende relative a Romolo e Remo e agli eventi del periodo monarchico adombrano spesso accadimenti reali che portarono al sinecismo. Ad esempio l'aggregazione fra la componente latina e quella sabina è richiamata nell'episodio del ratto delle Sabine e nel periodo di diarchia di Romolo e Tito Tazio, mentre le figure dei Tarquini rappresentano la determinante infiltrazione dell'elemento etrusco che portò a fare di un gruppo di villaggi di capanne una vera e propria città.
Da parte sua l'archeologia ha rinvenuto reperti risalenti all'ultima parte dell'età del Bronzo e all'inizio dell'età del Ferro, quindi fra l'XI e il IX secolo a.C. nelle zone del Campidoglio, del Palatino e del Quirinale, mentre la pavimentazione del Foro, risalente al VII secolo a.C. permetterebbe di individuare il periodo in cui le comunità che abitavano sui tre colli sono pervenute ad una forma di aggregazione o di fusione, non è chiaro se per effetto di un processo inconsapevole o per una precisa decisione politica.

La popolazione della Roma primitiva era composta da tre tribu: Ramni di stirpe latina, Tizi di stirpe sabina e Luceri di origine etrusca. Questa ripartizione viene riscontrata dagli studiosi attraverso l'analisi dei nomi di persona soprattutto in base ai Fasti Consolari.1

In questo sito sono trattati singolarmente i vari argomenti che si riferiscono all'età arcaica, quello che segue è un riepilogo di tali argomenti:

- Le leggende della fondazione
- I re di Roma
- La fine della monarchia
- I luoghi della Roma arcaica
- Le fonti antiche
  • Livio - Storia di Roma
  • Dionigi di Alicarnasso - Storia di Roma Antica
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica
  • Cicerone - La Repubblica
  • Ovidio - Fasti
  • Plutarco - Teseo e Romolo
  • Plutarco - Licurgo e Numa
  • Gaio Giulio Solino - Delle cose meravigliose del mondo

    - Le fonti moderne
  • Theodor Mommsen - Storia di Roma Antica

    Torna al sommario delle voci riguardanti Roma

    Note:
    1. Massimo Pallottino - Origini e storia primitiva di Roma, Rusconi 1993 ISBN 88-18-88052-7 - Pag. 35


  • Indice sezione